Salta al contenuto
Rss



Vacciago - Lortallo - Monte Mesma

Partendo dal santuario della Madonna della Bocciola di Vacciago, dal quale si gode un'impareggiabile vista sul lago d'Orta e sul Monte Rosa, superando l'oratorio di Sant'Anna, si prosegue verso il centro della frazione dove, sulla sinistra, si incontra l'oratorio di San Giuseppe e, poco più avanti, oltrepassato un arco, la Fondazione Calderara che ospita, in una casa del seicento, una collezione di arte contemporanea.
Da qui si procede, fuori dal centro abitato, dritto fino alla chiesa di Sant'Antonio, dal cui sagrato si può ammirare un panorama splendido. Una breve scalinata porta al sottostante incrocio della strada provinciale, attraversato il quale, a sinistra, si imbocca una corta e ripida salita sulla destra che porta all'abitato di Lortallo.
Percorrendo la stradina a ciottoli, si raggiunge la chiesa barocca di San Grato e l'antica torre. Proseguendo dritto si giunge ad un bivio dove, girando a sinistra, si arriva ad una cappella votiva.
Continuando a destra per pochi metri sulla strada provinciale e salendo poi verso sinistra si può raggiungere il convento del Monte Mesma, seguendo la strada asfaltata, percorrendo la Via Crucis a sinistra, oppure inoltrandosi nel sentiero cosiddetto 'del castagno' che inizia all'altezza della prima grande curva ed è segnalato da un cartello.
I boschi che circondano la riserva naturale del Monte Mesma sono il luogo ideale per fare passeggiate a contatto con la natura poiché presentano numerosi sentieri, segnalati da cartelli, percorribili a piedi, a cavallo o in mountain bike.





Inizio Pagina Comune di AMENO (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Marconi n.1 - 28010 AMENO (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.998103 - Fax (+39)0322.998206
Codice Fiscale: 00452150030 - Partita IVA: 00452150030
EMail: ufficio.protocollo@comune.ameno.novara.it
Posta Elettronica Certificata: ameno@pec.it
Web: http://www.comune.ameno.novara.it


|